Incaricato indipendente Forever Living Product IDFLP: 390521076837

3385878684

L'aglio fa bene

l'aglio fa bene

L’aglio è noto da sempre per le sue innumerevoli proprietà benefiche tanto che anche nell’antichità veniva utilizzato per curare gli stati influenzali e le malattie a carico dell’apparto respiratorio.

Questa pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae, oltre ad essere un ottimo condimento per piatti succulenti, si caratterizza per l’elevato valore nutrizionale che la rende una vera alleata per la salute dell’organismo. In questo articolo apprenderai molte informazioni utili sulle proprietà, i benefici e le controindicazioni

 

L'Aglio

Le Proprietà

aglio benefici

L’aglio è caratterizzato da una grande varietà di componenti tra cui vitamine dei gruppi A, B e C, oltre che da un ricco complesso di sali minerali, inclusi potassio e calcio. Questa composizione lo rende un alimento molto ricco non solo per le elevate proprietà nutrizionali, ma anche per le riconosciute proprietà antibatteriche, digestive, di riduzione del colesterolo, di rinforzo al sistema immunitario, cardiovascolare e respiratorio nonchè per le proprietà afrodisiache.
Contiene inoltre un principio attivo estremamente importante, ovvero l’allicina. Si tratta di un composto solforganico che si sprigiona nel momento in cui viene tagliato, triturato o masticato. E’ proprio la presenza di questo particolare componente che arricchisce anche di proprietà antitrombotiche, antiossidanti e antiipertensive.
Al di là del suo sapore un pò pungente, che può incidere anche sull’alito soprattutto se lo si usa mangiare crudo,  è un alimento salutare per antonomasia e dalla cui assunzione si ottengono numerosi benefici.
Non è un caso, dunque, se esso veniva impiegato come rimedio medicamentoso, per le sue proprietà terapeutiche, in antiche civiltà come quella romana, egiziana e cinese.

 

I benefici dell'aglio

Integrare l’aglio nella propria alimentazione, assumendolo sia sotto forma di condimento che da solo a crudo, o ancora in decotto, è il modo migliore per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo. In caso di malanni stagionali o anche nel caso di periodi di forte stress, i principi antisettici contenuti fungono da barriera protettiva contro virus e batteri.
L’elevata azione antibiotica e antimicotica è efficace anche nel caso di disturbi e infezioni intestinali, infezioni cutanee e persino per curare la fastidiosa candida.

È anche un vermifugo molto efficace in grado di debellare gli ossiuri.
E’ l’alimento più indicato per chi soffre di ipertensione dal momento che l’allicina interviene nella regolazione dei processi di vasocostrizione e favorisce l’abbassamento della pressione arteriosa. Numerosi studi scientifici hanno accertato che un consumo regolare contribuisce ad abbassare sia la pressione sistolica che quella diastolica.

Date le sue proprietà antinfiammatorie è anche indicato per contrastare l’arteriosclerosi ed è un eccellente antiossidante.
Questa pianta portentosa è anche in grado di contrastare il colesterolo in eccesso e di regolare i trigliceridi, ovvero gli accumuli di grasso presenti nel sangue.
Gli effetti benefici si riscontrano anche nel miglioramento della digestione grazie alla sua azione antispasmodica e antidiarroica. Si tratta di un alimento che nel complesso svolge un’azione disintossicante dell’organismo stimolando la diuresi, ripulendo le arterie e favorendo la circolazione.

Assumere aglio è molto indicato anche per prevenire la formazione di masse tumorali grazie ai suoi principi attivi antiossidanti.

 

Ha controindicazioni l'aglio?

Nonostante le numerose proprietà benefiche, l’aglio va assunto con moderazione e in alcuni casi andrebbe evitato.
La controindicazione più comune è l’alitosi associata al consumo, soprattutto se assunto a crudo. Inoltre, occorre sempre indagare nel caso di una possibile intolleranza e sospenderne immediatamente l’assunzione soprattutto in caso di colon irritabile e reflusso gastroesofageo.
Date le sue proprietà antiipertensive, questo alimento non dovrebbe essere assunto da persone che seguono cure a base di anticoagulanti e antiaggreganti.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Assumere omega 3

I benefici degli Omega 3

Se ti stai chiedendo perché è importante assumere Omega 3 allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Innanzitutto è fondamentale sapere che sono

Leggi Tutto »
×

Ciao!

Clicca qui sotto per parlare con me oppure invia una mail a nuovaerabenessere@gmail.com

× Come posso aiutarti?